Storia, cultura, paesaggi mozzafiato:
una vacanza perfetta
A nord-est della Sicilia sorge Milazzo, una cittadella fortificata che si estende per sette ettari, con un delizioso e caratteristico centro storico, lunghissime spiagge che si perdono a vista d’occhio, un mare limpido ed incantevole, sentieri naturalistici ricchi di scorci indimenticabili e straordinarie leggende legate alla sua antica storia. Milazzo, inoltre, è conosciuta anche come il porto delle Isole Eolie, ed è posizionata in una zona strategica da cui partire per visitare buona parte della Sicilia.
Castello Milazzo
A nord-est della Sicilia sorge Milazzo, una cittadella fortificata che si estende per sette ettari, con un delizioso e caratteristico centro storico, lunghissime spiagge che si perdono a vista d’occhio, un mare limpido ed incantevole, sentieri naturalistici ricchi di scorci indimenticabili e straordinarie leggende legate alla sua antica storia.
Milazzo, inoltre, è conosciuta anche come il porto delle Isole Eolie, ed è posizionata in una zona strategica da cui partire per visitare buona parte della Sicilia.
Una delle attrazioni principali di Milazzo è il Castello.
Con la sua superficie di oltre 7 ettari, rappresenta uno dei complessi fortificati più imponenti d’Europa ed è uno dei castelli meglio conservati di Sicilia.
Sorge nel punto più alto di uno sperone roccioso che sovrasta tutta la penisola di Milazzo, con una vista panoramica che spazia a 360° e regala scenari meravigliosi che lasciano a bocca aperta.
Il Borgo Antico
La città fortificata è la zona più caratteristica e simbolica di Milazzo. Prendetevi del tempo per camminare nei suoi vicoli e ammiratene la bellezza.
I luoghi da non perdere sono il Duomo Antico di Santa Maria Assunta, il Santuario di San Francesco da Paola, il Palazzo dei Vicerè, la Chiesa del Rosario e il Museo Etnoantropologico e Naturalistico Domenico Ryolo.
Capo Milazzo e il Santuario
Tappa obbligatoria da vedere a Milazzo è senza dubbio Capo Milazzo.
Perfetto sia per delle escursioni di trekking che per un bagno nella zona dell’Area Marina Protetta. Capo Milazzo è caratterizzato da scogliere a picco sul mare, paesaggi e spiagge meravigliose e soprattutto da tramonti mozzafiato.
Immancabile anche una visita al piccolo Santuario di Sant’Antonio, una chiesa davvero particolare, dove secondo la leggenda il santo si fermò per cercare riparo da una tempesta che lo colse in mare.
.
La piscina di Venere
La Piscina di Venere è un tratto di mare raggiungibile attraverso una discesa di circa 15 minuti dalla punta più estrema di Milazzo.
La passeggiata è un’esperienza eccezionale perché vi permetterà di connettervi con la natura e incontrare varie specie di piante e fiori. La Piscina di Venere è un piccolo paradiso naturale ove la dea dell’amore faceva il bagno, un laghetto che si riempie con l’alta marea, nel quale è possibile immergersi
La Riviera di Ponente e la Baia del Tono
Se invece volete semplicemente rilassarvi e sdraiarvi al sole, fare il bagno tra acque cristalline e godere della privilegiata vista in prima fila di tutte le isole Eolie, allora vi aspetta la lunga e bellissima Riviera di Ponente.
La spiaggia è molto lunga, fatta di ciottoli bianchi, e tranne la presenza di alcuni lidi è libera ed accessibile a tutti.
La Riviera di Ponente si conclude con la splendida Baia del Tono, un tempo sede di una delle tonnare di Milazzo, oggi una delle più belle spiagge di Sicilia.
Attività
Milazzo è perfetta anche per i cuori più avventurosi.
I suoi paesaggi sono adatti agli amanti del trekking e le sue acque cristalline permettono di scoprire le bellezze nascoste del mare tramite fantastiche immersioni.
Inoltre, potrete viaggiare sulle onde con meravigliose gite in barca e, se sarete fortunati, potrete anche avvistare creature marine come i delfini.
Le spiagge, poi, non sono solo dedicate a chi vuole immergersi nell’aria salmastra e godersi il sole ma anche per gli amanti della pesca che non vogliono recarsi troppo lontano.